Angelo Petriccione

Guidare con passione nel mondo della consulenza finanziaria
Intervista a Angelo Petriccione

Per oltre trent’anni ho attraversato il settore bancario e della consulenza finanziaria con determinazione e passione.
Il mio percorso professionale ha avuto inizio nel lontano 1990, quando ho iniziato a lavorare come consulente finanziario. Da allora, ho sempre cercato di portare avanti i valori di integrità e dedizione, mettendo sempre al primo posto il benessere dei miei clienti.

Attualmente, ricopro il ruolo di Area Manager nel centro Italia, dove mi occupo della gestione e del coordinamento delle attività finanziarie e operative.
Il mio approccio lavorativo si basa sulla gentilezza ed educazione, valori che reputo fondamentali nel rapporto con i clienti e nel lavoro di squadra. Presto molta attenzione ai dettagli perché credo che siano proprio i dettagli a fare la differenza, sia nel raggiungimento degli obiettivi che nella soddisfazione dei clienti

Sono da più di 20 anni che mi occupo di selezionare, reclutare e coordinare risorse umane, e nel corso del tempo ho imparato molte lezioni preziose. Ho commesso tanti errori, ma sono altrettanto certo che oggi ne commetterò molti meno. Ho imparato che non esiste una ricetta comune per gestire risorse umane in un’organizzazione di vendita; ogni persona ha la propria anima, il proprio intelletto, le proprie credenze. Con gentilezza ed educazione, cerco di rispettare le loro idee e di richiedere sempre dei confronti aperti e veri.

Oltre al mio impegno professionale, coltivo diverse passioni che arricchiscono la mia vita. Sono un grande appassionato di tennis e trascorro il mio tempo libero sul campo, dove trovo sia un momento di relax che di sfida personale.
Qualche tempo fa mi sono dedicato affinché l’azienda che rappresentavo sponsorizzasse un team di ciclismo dilettante denominato “Infinity Cycling Team”, contribuendo così alla promozione dello sport e dei suoi valori.
Questo perchè ritengo che lo sport ci insegna il rispetto per l’avversario, l’apprezzamento delle abilità degli altri, la consapevolezza delle proprie responsabilità, la gestione dello stress e delle tensioni, nonché la capacità di collaborare e discutere insieme.
Amo anche gli orologi da polso, che considero non solo accessori di stile, ma veri e propri gioielli di vita, che racchiudono storie e la preziosità del tempo.

Durante la mia carriera, ho raggiunto numerosi e importanti traguardi indipendentemente dalle società nelle quali ho operato.
Negli ultimi anni, ho avuto il privilegio di rappresentare l’area Toscana e Umbria, ottenendo riconoscimenti significativi come miglior area per raccolta netta e miglior area per portafoglio medio pro-capite dal 2017 al 2023.
La mia carriera è stata caratterizzata da una costante ricerca di eccellenza e da una passione per il lavoro che svolgo.

Credo fermamente che il successo sia il risultato di impegno, dedizione e attenzione ai dettagli. Sono orgoglioso di ciò che ho realizzato finora, ma sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per crescere e migliorare, sia professionalmente che personalmente.
Inoltre, credo fermamente che lavorare con i giovani sia un investimento ed un arricchimento da entrambe le parti. Per questo motivo, abbraccio con entusiasmo il progetto di Zurich Bank che punta ai giovani e a migliorare il domani insieme. Il loro potenziale e la loro freschezza rappresentano una risorsa preziosa per il futuro del settore finanziario, e sono felice di poter contribuire alla loro crescita e sviluppo professionale.

 “Solo chi sta seduto su un comodo divano, non commette errori”
Facciamo, sbagliamo, impariamo, solo così cresciamo e ci perfezioniamo!

Proposte di carriera

Prato: Consulente Finanziario – Private Banker

Prato: Consulente Finanziario – Private Banker Cod.115 Requisiti preferenziali: Esperienza consolidata nel settore

Firenze: Consulente Finanziario – Private Banker

Firenze: Consulente Finanziario – Private Banker Cod.114 Requisiti preferenziali: Esperienza nel settore

Per maggiori informazioni:


    da questo link